ASSOCIAZIONE LOCARNESE E BELLINZONESE PER L'AEROPORTO CANTONALE

"Una realtà da oltre 200 posti di lavoro"

Comunicato stampa 18 marzo 2019

 

Sabato 16 marzo 2019 si è svolta presso l’Hangar Swiss Helicopter Group situato all’Aeroporto cantonale di Locarno, l’annuale assemblea dell’ALBA (Associazione locarnese e bellinzonese per l'Aeroporto cantonale).

 

Il nutrito ordine del giorno è stato evaso dall’Assemblea che ha approvato all’uninimità tutte le trattande all’ordine del giorno: il rendiconto finanziario 2018, il preventivo 2019 come pure le quote sociali 2019. Oltre a ciò sono stati nominati in seno al Consiglio direttivo il signor Damiano Gianella con la funzione di segretario-cassiere e il signor Mauro Damiani quale nuovo membro.

 

A condurre l’Assemblea quale Presidente del giorno è stato nominato Paolo Caroni, Presidente della Commissione Regionale dei trasporti del locarnese. Durante i lavori assembleari sono intervenuti il Consigliere nazionale e membro del Comitato strategico dell’Associazione Fabio Regazzi, il Vice Presidente del Gran Consiglio Claudio Franscella, già Co-presidente e il Direttore del Centro Sportivo per la Gioventù di Tenero Bixio Caprara. Tutti concordi circa l’importanza dell’aeroporto cantonale nel contesto socio-economico della regione, sostenendo il ruolo di coordinatore dell’ALBA.

 

All’ordine del giorno era pure prevista, da parte del Delegato cantonale per l'aviazione civile Davide Pedrioli, la presentazione del progetto di aggiornamento delle infrastrutture operative civile, ossia il cosiddetto “mini allungamento” della pista.

 

Nella fase che ha preceduto i lavori assembleari il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli ha portato i saluti da parte dell’Autorità cantonale e il responsabile della Swiss Helicopter engineering Igor Canepa ha presentato le attività svolte da questa performante realtà locale, illustrando in particolare le modalità di utilizzo dei droni e i suoi possibili sviluppi futuri.

 

A livello di partecipazione l’assemblea ha riscosso un discreto successo e ha permesso di porre le fondamenta per l’attività dell’ALBA in vista dei prossimi anni, nei quali diversi cantieri di ammodernamento prenderanno avvio presso l’Aeroporto.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Fabio Käppeli, Co-presidente  fabio.kaeppeli@alba-ticino.ch  079 247 03 37

René Grossi, Co-presidente  rene.grossi@alba-ticino.ch  079 649 21 32

Leggi

Comunicato stampa 2 marzo 2019

Il prossimo 16 marzo 2019, alle ore 11.00, avrà luogo presso l’Hangar Swiss Helicopter Group situato all’Aeroporto cantonale di Locarno l’annuale assemblea dell’ALBA (Associazione Locarnese e Bellinzonese per l'Aeroporto cantonale).

 

Il nutrito ordine del giorno prevede le seguenti trattande: apertura dell’assemblea, approvazione del verbale dell’assemblea generale del 16 giugno 2018, retrospettiva sull’attività svolta 2018, programma di attività 2019, nomina in seno al Consiglio direttivo (proposte del Consiglio direttivo: signori Damiano Gianella e Mauro Damiani), conto consuntivo 2018 e rapporto dei revisori, preventivo 2019, approvazione tassa sociale 2019 e presentazione del progetto di aggiornamento delle infrastrutture operative civili (mini allungamento).

 

Prima dei lavori assembleari gli ospiti saranno accolti con una colazione di benvenuto (dalle ore 08.45), seguita dalla visita alla Swiss Helicopter Group. Al termine dell’assemblea annuale sarà offerto un pranzo in compagnia.

 

È gradita l’iscrizione attraverso l’apposito formulario elettronico: https://goo.gl/forms/oPsQKTkX1zPMXhA93.

 

Per ulteriori informazioni:

Fabio Käppeli, Co-presidente  fabio.kaeppeli@alba-ticino.ch  079 247 03 37

Leggi

ASSEMBLEA GENERALE 2019

Convocazione

Cari soci dell’ALBA,

siete convocati per l’assemblea generale ordinaria dell’ALBA, che avrà luogo

Data e ora:                  sabato 16 marzo 2019, ore 11.00

Luogo: Hangar Swiss Helicopter Group, Aeroporto cantonale Locarno Ordine del giorno:

1.          Apertura dell’assemblea

2.          Approvazione verbale dell’assemblea generale del 16 giugno 2018

3.          Retrospettiva sull’attività svolta 2018

4.          Programma di attività 2019

5.          Nomina in seno al Consiglio direttivo.

Proposte del Consiglio direttivo: signori Gianella Damiano e Damiani Mauro

 

6.          Conto consuntivo 2018 e rapporto dei revisori1

7.          Preventivo 20191

8.          Approvazione tasse sociale 2019 (invariata)

9.          Presentazione progetto aggiornamento infrastrutture operative civili (mini allungamento)

 

10.       Eventuali

1documento ottenibile su richiesta a info@alba-ticino.ch

All’assemblea seguirà un rinfresco offerto dall’ALBA.

 

 

Leggi

VI SPIEGO COME FUNZIONA

 

 

Vi spiego come funziona

Leggi

Comunicato stampa 19 dicembre 2018

La sera del 19 dicembre si è tenuto presso il ristorante dell’aeroporto l’annuale incontro tra gli stakeholder dell’Aeroporto Cantonale di Locarno. Dopo il saluto da parte del nuovo co-presidente ALBA (Associazione Locarnese e Bellinzonese per l'Aeroporto cantonale), il Gran Consigliere Fabio Käppeli, e oltre ai consueti rapporti d’attività e alle coordinazioni delle varie attività previste a livello civile e militare per il 2019, sono stati presentati i progetti futuri che vedranno la luce nel corso dei prossimi anni.

 

Questi progetti si svolgono nell’ambito dei mandati attribuiti dalla Confederazione per quanto riguarda la pianificazione territoriale, attuata dalla sezione della logistica del Cantone. I risultati di questo studio erano stati presentati anche precedentemente in incontro separato da parte dell’ing. Pedrioli, delegato cantonale per l’aviazione civile.

 

Inoltre, diverse aziende hanno illustrato le loro attività presenti e future, le quali comporteranno anche importanti investimenti immobiliari, oltre a quelli previsti dal Cantone. È doveroso ricordare che la maggior parte delle attività di volo e manutentive si svolgono in favore dell’istruzione di base e avanzata di piloti civili e militari, come pure per il servizio alla popolazione da parte della Rega e delle aziende di elicotteri civili. 

 

L’aeroporto è pure apprezzato quale scalo per voli d’affari e turistici da parte di una clientela esigente che apprezza il servizio rapido e professionale tipico di questo piccolo ma intraprendente campo di volo, il quale valorizza la nostra regione turistica. Dalla metà di quest'anno l'aeroporto è pure raggiungibile con le biciclette della rete bikesharing del locarnese, che presto si estenderà verso Bellinzona.

 

ALBA coglie l’occasione per augurare a tutti gli stakeholder e alla popolazione Buone Feste e un proficuo 2019.

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: 

Fabio Käppeli, Co-presidente  fabio.kaeppeli@alba-ticino.ch  079 247 03 37

Leggi